Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Esplora Uffici
Il servizio di assistenza sociale supporta persone e famiglie in difficoltà, promuovendo inclusione, autonomia e benessere. Offre aiuto economico, orientamento, interventi educativi e servizi per la tutela dei minori e delle fasce vulnerabili.
La Biblioteca Comunale offre i seguenti servizi: prestito, accesso alle sezioni di lettura e consultazione generale, emeroteca, reference, accesso alla rete wi-fi.
La Funzione fondamentale di Polizia Municipale e Polizia Amministrativa locale del Comune di Barberino di Mugello è stata trasferita all'Unione Montana dei Comuni del Mugello
L’ufficio cultura si occupa della diffusione della cultura nei suoi molteplici aspetti, come momento di crescita personale e collettiva.
L’ufficio si occupa di procedimenti in ambito legale e assicurativo e in materia di contratti, anticorruzione, trasparenza e privacy.
L'Ufficio Edilizia e Ambiente gestisce pratiche di edilizia privata, adeguamenti normativi, raccolta differenziata, progettazione e manutenzione del verde pubblico, aree sportive, parchi urbani e cimiteri.
L'Ufficio Finanziario si occupa della pianificazione e della programmazione di bilancio; cura la redazione del Bilancio di Previsione annuale e dei suoi allegati e del Conto Consuntivo annuale.
L'Ufficio Infrastrutture e Viabilità si occupa della progettazione, manutenzione e gestione delle infrastrutture pubbliche, della rete stradale e dei trasporti, garantendo sicurezza, accessibilità e sostenibilità per il territorio.
L’ufficio si occupa della diffusione e promozione di iniziative culturali, dei servizi sociali e dei servizi scolastici.
Progettazione, esecuzione, collaudo e manutenzione dell’edilizia pubblica.
L’ufficio patrimonio si occupa della gestione amministrativa degli immobili di proprietà comunale e della loro manutenzione.
L' Ufficio Personale del Comune si occupa di tutte le pratiche legate ai dipendenti comunali, siano essi assunti a tempo determinato che indeterminato o lavoratori a progetto
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è l'ufficio del Comune dedicato alla comunicazione con i cittadini
La Segreteria Generale è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali.
La Segreteria Generale è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali.
I servizi demografici si occupano dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all' interno del territorio comunale.
L’Ufficio è competente in materia di gestione del Sistema Informatico del Comune e della transizione al digitale.
L’Ufficio Commercio si occupa di autorizzare, pianificare, regolamentare e monitorare le attività economiche e commerciali, che si svolgono all'interno del territorio comunale.
L’ufficio tributi si occupa di fornire informazioni sull’iter completo della gestione dei tributi comunali ai cittadini.
L'Ufficio Urbanistica cura la pianificazione urbanistica, la gestione della raccolta differenziata e la progettazione e manutenzione del verde pubblico, aree sportive, parchi urbani e cimiteri.
Ufficio che si occupa dei rapporti politici, istituzionali e legati all'informazione di Sindaca e Giunta