Salta al contenuto principale

FAQ

L’ISE (Indicatore della Situazione Economica) e l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sono due parametri che permettono di valutare, in modo sintetico, le condizioni economiche delle famiglie che chiedono prestazioni sociali agevolate o l’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità, cioè prestazioni la cui erogazione dipende dalla situazione economica del richiedente.
L’ISE riguarda la situazione economica familiare nel suo complesso.
L’ISEE scaturisce, invece, dal rapporto tra l'ISE e il parametro derivato dalla Scala di Equivalenza in base:
al numero dei componenti del nucleo familiare
alla tipologia del nucleo: con inabili, un solo genitore, ecc.

Per calcolare l'ISEE devi presentare una dichiarazione, definita Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), nella quale devi indicare la composizione e le caratteristiche del tuo nucleo familiare, i relativi redditi e il patrimonio mobiliare e immobiliare. 
La dichiarazione sostitutiva unica ha validità dal momento della presentazione fino al 31 dicembre dell’anno in corso e vale per tutti i componenti del tuo nucleo familiare. E’ comunque possibile presentare una nuova dichiarazione nel corso dell'anno se la composizione o le caratteristiche del tuo nucleo familiare variano.
È possibile presentare la DSU e acquisire l'ISEE direttamente on line tramite il sito dell'INPS o presso i CAF presenti sul territorio.
Attenzione: alcuni Comuni hanno stipulato apposite convenzioni con determinati CAF: in questo caso è necessario presentare la DSU e acquisire l'ISEE unicamente tramite questi CAF.
La certificazione ISEE viene rilasciata dall’INPS entro dieci giorni lavorativi dalla data di presentazione della DSU. 

La firma digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta.
La sua funzione è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento, come una lettera, un atto, un messaggio o, in generale, qualunque file di dati (testo, immagini, musica, ecc.).
Come tale, non deve essere confusa con altri oggetti chiamati genericamente "elettronici", come per esempio la firma autografa scansionata e conservata come immagine.
La firma digitale è infatti il risultato di una procedura informatica basata su un sistema di codifica crittografica a chiavi asimmetriche (una pubblica e una privata), che consente:

  • la sottoscrizione di un documento informatico
  • la verifica, da parte dei destinatari, dell'identità del soggetto firmatario
  • la sicurezza della provenienza e della ricezione del documento
  • la certezza che l'informazione contenuta nel documento non sia stata alterata
  • la segretezza dell'informazione contenuta nel documento.

L’ISE (Indicatore della Situazione Economica) e l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sono due parametri che permettono di valutare, in modo sintetico, le condizioni economiche delle famiglie che chiedono prestazioni sociali agevolate o l’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità, cioè prestazioni la cui erogazione dipende dalla situazione economica del richiedente. L’ISE riguarda la situazione economica familiare nel suo complesso. L’ISEE scaturisce, invece, dal rapporto tra l'ISE e il parametro derivato dalla Scala di Equivalenza in base: al numero dei componenti del nucleo familiare alla tipologia del nucleo: con inabili, un solo genitore, ecc.

Per calcolare l'ISEE devi presentare una dichiarazione, definita Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), nella quale devi indicare la composizione e le caratteristiche del tuo nucleo familiare, i relativi redditi e il patrimonio mobiliare e immobiliare. La dichiarazione sostitutiva unica ha validità dal momento della presentazione fino al 31 dicembre dell’anno in corso e vale per tutti i componenti del tuo nucleo familiare. E’ comunque possibile presentare una nuova dichiarazione nel corso dell'anno se la composizione o le caratteristiche del tuo nucleo familiare variano. È possibile presentare la DSU e acquisire l'ISEE direttamente on line tramite il sito dell'INPS o presso i CAF presenti sul territorio. Attenzione: alcuni Comuni hanno stipulato apposite convenzioni con determinati CAF: in questo caso è necessario presentare la DSU e acquisire l'ISEE unicamente tramite questi CAF. La certificazione ISEE viene rilasciata dall’INPS entro dieci giorni lavorativi dalla data di presentazione della DSU.

La firma digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta. La sua funzione è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento, come una lettera, un atto, un messaggio o, in generale, qualunque file di dati (testo, immagini, musica, ecc.). Come tale, non deve essere confusa con altri oggetti chiamati genericamente "elettronici", come per esempio la firma autografa scansionata e conservata come immagine. La firma digitale è infatti il risultato di una procedura informatica basata su un sistema di codifica crittografica a chiavi asimmetriche (una pubblica e una privata), che consente: la sottoscrizione di un documento informatico la verifica, da parte dei destinatari, dell'identità del soggetto firmatario la sicurezza della provenienza e della ricezione del documento la certezza che l'informazione contenuta nel documento non sia stata alterata la segretezza dell'informazione contenuta nel documento.

Per apporre una firma elettronica con la CIE puoi utilizzare il software Globo.Signer. In alternativa puoi utilizzare le modalità indicate sul sito del Ministero dell'Interno www.cartaidentita.interno.gov.it: modalità “desktop” - la firma elettronica avviene mediante un computer a cui è collegato un lettore di smart card NFC o contactless, previa installazione del Software CIE modalità “mobile” - la firma elettronica avviene mediante uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app CieSign (disponibile su Google Play e App Store).

La trasmissione di alcune pratiche tramite lo Sportello Telematico richiede l'apposizione di una firma elettronica alla documentazione. Se non sai come si appone una firma elettronica a un documento informatico segui questi semplici passaggi. Prima di tutto ti occorre un dispositivo di firma Per poter generare firme elettroniche hai bisogno di un dispositivo sicuro per la generazione della firma (una smart card o un token USB): se usi una smart card hai bisogno che al tuo computer sia collegato l'apposito lettore se usi un token USB devi inserirlo in una delle porte disponibili e avviare il software di firma. ... poi devi aprire il software che preferisci per l'apposizione della firma Il software deve essere in grado di interagire con il dispositivo di firma per gestirlo (ad esempio per cambiare o sbloccare il PIN) e per generare le firme. Questi sono i software più comuni, gratuiti e scaricabili da internet: Signer Aruba Enroll GoSign File Protector Namirial Sign. ... quali documenti devo firmare? Durante la compilazione di una pratica telematica è indicato con chiarezza se un particolare documento o un allegato deve essere firmato elettronicamente e da chi. ... quale formato di firma devo utilizzare? Fatti salvi casi particolari, lo sportello Telematico accetta tutti i formati di firma che le Pubbliche amministrazioni sono tenute ad accettare: CAdES (P7M), PAdES (PDF) e XAdES (XML). ... devo apporre una firma digitale o una firma elettronica avanzata? Durante la compilazione di una pratica telematica è indicato con chiarezza anche se un particolare documento o un allegato deve essere sottoscritto con firma digitale o con firma elettronica avanzata. Quando apporrai la firma richiesta, ricorda che: il certificato presente sulla CIE e sulla TS-CNS è un certificato di firma elettronica avanzata se hai a disposizione un dispositivo di firma digitale ti conviene apporre una firma digitale.

È possibile richiedere online il cambio di residenza e scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma grazie al servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) Sono disponibili 15 tipologie di certificati: anagrafico di nascita; anagrafico di matrimonio; di cittadinanza; di esistenza in vita; di residenza; di residenza AIRE; di stato civile; di stato di famiglia; di stato di famiglia e di stato civile; di residenza in convivenza; di stato di famiglia AIRE; di stato di famiglia con rapporti di parentela; di stato libero; anagrafico di unione civile; di contratto di convivenza. Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

La carta di identità elettronica (CIE) è il documento che attesta l'identità personale del soggetto. Tutte le informazioni per ottenerla sono consultabili qui https://www.comunebarberino.it/servizi/scheda-servizio/carta-didentita-elettronica-cie

Il servizio di Pubblica Illuminazione, viene gestito da GeoSide Spa. Ogni punto luce è stato fornito di una etichetta in cui sono riportate tutte le informazioni necessarie: - impresa responsabile del servizio; - numero verde da contattare per le segnalazione guasti; - riferimento numerico del punto luce. i cittadini, in caso di anomalie o guasti del tipo: - Tratto di strada al buio; - Punto luce non funzionante; - Palo danneggiato; - Condizioni di pericolo varie ma sempre attinenti all’impianto di illuminazione; Potranno contattare il numero verde 800088911 e attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. Il cittadino dovrà indicare la tipologia di anomalia rilevata, ove possibile indicherà il riferimento numerico del punto luce o, altrimenti, l’area/zona interessata dal disservizio.

I Servizi demografici ricevono solo su appuntamento. Per informazioni e appuntamenti, contattare gli operatori: tramite il modulo online per richiedere appuntamento tramite whatsapp chat 348 771 8394 tramite email all'indirizzo anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it numero fisso 0558477214 di persona presso l'ufficio URP.

Tramite l'URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è l'ufficio del Comune dedicato alla comunicazione con i cittadini, il punto di informazione e orientamento su tutti i servizi e gli uffici comunali e lo sportello per le segnalazioni ed i suggerimenti. In quanto ufficio preposto alla comunicazione gestisce il sito web istituzionale. I cittadini dovranno rivolgersi all'URP, anziché ai singoli uffici, in caso abbiano bisogno di informazioni generali sulle procedure amministrative comunali, sulla documentazione da presentare e sulla modulistica necessaria per il disbrigo delle pratiche. Segnalazioni e reclami: E' possibile inoltrare le segnalazioni ed i reclami compilando l'apposito modulo on-line disponibile nella sezione Filo diretto-scrivi al comune o ancora inviando una mail a urp@comune.barberino-di-mugello.fi.it .I vostri contributi saranno valutati con attenzione e ci permetteranno di conoscere le vostre opinioni e di intervenire nei confronti di eventuali situazioni di criticità, in un'ottica di miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati Per il ritiro degli atti depositati presso la Casa Comunale i cittadini devono recarsi presso l'Ufficio URP, presentando la lettera di invito lasciata dal Messo notificatore ed il proprio documento di riconoscimento in corso divalidità. Se l'atto è ritirato da persona diversa dal destinatario, il delegato deve presentare il proprio documento di riconoscimento insieme alla delega e alla copia del documento di riconoscimento dell'intestatario dell'atto. Clicca qui per prendere l'appuntamento on line per il passaporto L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) si occupa inoltre di prendere appuntamenti per il Sindaco e Assessori. Contatti: tel.055/8477262-3 mail: urp@comune.barberino-di-mugello.fi.it

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Non è un sito o una app da cui pagare direttamente, ma una piattaforma che mette in comunicazione cittadini, enti pubblici e Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP). Il suo obiettivo, infatti, è semplificare, sia per i cittadini che per le amministrazioni, la gestione dei pagamenti, attraverso la digitalizzazione e la diminuzione dell’uso del contante e modalità uniformi di utilizzo dei servizi che le pubbliche amministrazioni erogano. Vantaggi per i cittadini pagoPA offre al cittadino la possibilità di: scegliere tra molteplici canali e metodi di pagamento avere la completa visibilità dei costi di commissione associati a ciascun metodo di pagamento e scegliere l’opzione più conveniente; avere sempre la certezza del debito dovuto, grazie all'aggiornamento automatico dell’importo (se l’importo varia nel tempo per interessi di mora o saldi parziali, su pagoPA viene sempre aggiornato); avere un'esperienza di pagamento nei confronti delle amministrazioni pubbliche più economica, efficiente e digitale. Modalità di pagamento Il pagamento degli avvisi pagoPA potrà avvenire: online attraverso i canali messi a disposizione dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) come home banking e app mobile; presso gli sportelli della propria banca; presso gli sportelli degli uffici postali; presso le tabaccherie e gli esercizi aderenti al circuito (punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5-Gruppo Intesa).

La refezione scolastica ha lo scopo di svolgere due fondamentali funzioni per la crescita e lo sviluppo dei bambini: funzione nutrizionale e funzione educativa. Nell’elaborazione dei menù Qualità e Servizi cerca di adempiere ad entrambi i compiti mettendo a disposizione il proprio personale tecnico e operativo; i menù vengono poi validati dal Servizio Nutrizione dell’ASL del territorio. I menù sono stati prodotti in base ai seguenti criteri:

• Linee guida internazionali FAO- “Consigli per una corretta alimentazione”
• Linee di Indirizzo nazionali (Ministero della Salute) e regionali per la ristorazione scolastica
• Raccomandazioni WCRF- World Cancer Research Fund • Rispetto dei L.A.R.N. (Livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti per la popolazione italiana, IV revisione del 2014) predisposti dalla SINU (Società Italiana Nutrizione Umana) e dall’I.N.R.A.N. (Istituto Nazionale per la Ricerca degli Alimenti e della Nutrizione), tenendo conto dei diversi fabbisogni a seconda della fascia di età considerata
• CAM, Criteri Ambientali minimi per il servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari – Ministero dell’Ambiente, aprile 2020
• Gradimento dell’utenza Qualità e Servizi si impegna ad elaborare il menù rendendolo il più vario ed appetitoso possibile in modo da favorire l’acquisizione di corrette abitudini alimentari da parte del bambino, proponendo a tavola un’alta variabilità dei prodotti e promuovendo il mantenimento di un buono stato di salute attraverso un’alimentazione corretta ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale.

Ogni anno, per la redazione del nuovo menù, teniamo conto anche delle richieste effettuate dai genitori e dagli insegnanti durante gli incontri con le Commissioni Mensa, al fine di migliorare il nostro servizio nel rispetto sia dei principi che stanno alla base di una sana alimentazione sia dei gusti dei bambini.
Nel corso di ogni anno scolastico monitoriamo il gradimento ed il consumo dei pasti da parte dei bambini, elaboriamo i dati raccolti e, sulla base di questi, sviluppiamo i menù per l’anno scolastico successivo, al fine di ottimizzare il servizio.
La scelta di materie prime di qualità rimane uno degli obiettivi principali dell’azienda, la quale si impegna a ricercare e ad aumentare i prodotti di filiera corta, locali e quelli di origine biologica e ad utilizzare prodotti freschi.
Per garantire un’adeguata varietà, in ogni anno scolastico vengono elaborati 4 menù (primavera, estate, inverno, autunno) suddivisi a loro volta in 4 settimane ciascuno.
Ogni menù stagionale alterna ricette che propongono varie fonti da cui trarre i principi nutritivi (carboidrati, proteine, grassi), cercando di conciliare il gusto dei bambini con prodotti genuini, stagionali e rappresentativi delle nostre tradizioni gastronomiche.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy