Descrizione
L’Ospedalino di Galliano è una piccola Cappella inserita fra le abitazioni in Via San Francesco a Galliano. Si dice che venisse utilizzata come punto di sosta per i viaggiatori che si recavano da Firenze a Bologna e viceversa, ma soprattutto come luogo dove venivano lasciati i neonati abbandonati, (pare infatti che vi fosse la così detta “ruota”) da qui il nome “Ospedalino”.
Questa piccola cappella rappresenta un sito di grande importanza sotto diversi aspetti: assistenziale, storico artistico, devozionale, turistico ed affettivo.
“La firma di oggi segna un vero e proprio nuovo inizio per l’Ospedalino di Galliano, commenta la Sindaca di Barberino Sara Di Maio. Dopo questa necessaria e lunga fase richiesta per arrivare alla predisposizione degli atti e al passaggio alla proprietà comunale, da oggi questo prezioso luogo è di proprietà pubblica: una condizione imprescindibile per poter cercare le modalità per valorizzarlo e restaurare i dipinti che si trovano sulle pareti interne e strutturare collaborazioni per il suo recupero. Con oggi inauguriamo un nuovo percorso per questo luogo dal grande valore affettivo per la comunità gallianese, ma anche dal grande interesse e potenziale in ambito turistico e culturale. Desidero ringraziare tutte le persone che negli anni si sono occupate volontariamente dell’ordinaria manutenzione di questo luogo, conclude la Sindaca, evitando di fatto che il suo patrimonio andasse disperso”.
Contenuti correlati
- Convocazione del Consiglio Comunale
- Al via il progetto Agorà della Comunità - Cantiere in Corso… Corsini!
- Sospensione Circolare Urbana Barberinese
- Benvenuti sul nuovo sito del Comune di Barberino di Mugello
- Convocazione del Consiglio Comunale
- Acconto IMU 2025
- Referendum 8 e 9 Giugno
- Campionati nazionali di Triathlon, le modifiche alla circolazione
- La magia di “Un filo di” torna a colorare Barberino
- Individuazione di due componenti esterni del “Nucleo di Valutazione”
Ultimo aggiornamento: 19 maggio 2025, 12:59